Vai al contenuto
Home » Dr.Tim Sigler

Dr.Tim Sigler

CEO2 – Dr. Tim Sigler

Il dottor Tim Sigler è nato a San Jose, in California, dove suo padre si era da poco trasferito dopo essere cresciuto in terra santa – New York! Sua madre proveniva da una famiglia di credenti nominali, ma l’unica cosa che ricorda di aver sentito su Gesù dai suoi genitori è la frase “Gesù sa se stai mentendo!”. All’età di 9 anni, ascoltando il Vangelo predicato durante un campo estivo, capì che il suo peccato la separava da un Dio santo e ripose la sua fiducia in Gesù, Colui che era morto per i suoi peccati e che era risorto per perdonarla e garantirle la vita eterna. I genitori di Tim si sposarono quando frequentavano ancora la scuola superiore. Dopo la nascita di Tim, sua madre pregò per lui ogni giorno fin dalla culla, il suo desiderio è che credesse in Gesù fin da piccolo e crescesse con il desiderio di servirlo. La famiglia in seguito si trasferì nell’Idaho, dove Dio rispose a quelle preghiere e all’età di 8 anni Tim ripose la sua fiducia nel salvatore di cui sua madre gli aveva parlato così spesso. Attraverso il matrimonio molto difficile dei suoi genitori, anche il padre di Tim arrivò a confidare in Gesù come suo Messia.

Tim Sigler

Tim iniziò a essere convinto di dover essere più coerente nel suo cammino con il Signore e prese alcune importanti decisioni spirituali alla tenera età di 13 anni. Iniziò a condividere il Vangelo con gli amici a scuola e durante il suo lavoro part-time. Molti dei suoi amici che erano mormoni e cattolici si opponevano alle semplici affermazioni del vangelo della grazia che non dipende dalle nostre buone azioni, e questo spinse Tim ad approfondire la conoscenza delle Scritture per conoscere meglio le basi bibliche della sua fede. All’età di 14 anni, vide tanti amici giungere alla fede e unirsi a lui durante gli eventi del gruppo giovani. La sua chiesa locale gli diede anche l’opportunità di predicare il suo primo messaggio biblico, che tenne da Proverbi 2. Una coppia che si era diplomata alla scuola biblica notò che Tim prendeva sempre appunti sui sermoni. Gli spiegarono che se un giorno avesse voluto insegnare la Bibbia, avrebbe dovuto organizzarsi. Lo invitarono a casa loro, dove gli insegnarono a organizzare un sistema di archiviazione biblica e teologica, e gli regalarono il primo set di commentari biblici per il diploma di scuola superiore, all’età di 17 anni. C’erano diversi insegnanti con il dono dell’insegnamento che avevano fatto viaggi di studio in Israele che usavano le foto da loro scattate del paesaggio biblico e dei siti storici nell’insegnamento della Bibbia, e questo suscitò l’interesse di Tim per lo studio del contesto biblico e delle lingue originali. Anche altri membri di questa piccola congregazione lo presero sotto la loro ala spirituale e si prodigarono per lui. Molti dei primi mentori di Tim sono ancora oggi in contatto con lui.

Tim si iscrisse al Faith Baptist Bible College (Ankeny, IA) e incontrò docenti di grande talento che investirono su di lui personalmente. Il Dr. Manfred Kober, ex compagno di classe del Dr. Fruchtenbaum al Dallas Theological Seminary, sottolineò i limiti che devono essere colmati tra gli antichi scrittori della Bibbia e i lettori moderni, che sono: i limiti della lingua, della storia, della cultura e della geografia. Durante il secondo anno di Tim, un oratore si presentò in seminario per invitare gli studenti a partecipare al suo programma di studio di un anno sulle rive del Mar di Galilea, un programma che si concentrava proprio sul colmare queste lacune. Il migliore amico di Tim, che in precedenza aveva partecipato a un viaggio di studio in Israele, gli disse che doveva andare. Dopo varie scuse, Tim vide che Dio apriva tutte le porte e così frequentò il suo terzo anno di università in un programma di studio-lavoro presso il Kibbutz Ma’agan, sulle rive del Mar di Galilea, con il Baptists for Israel Institute. È stato in questo kibbutz che il responsabile della programmazione del lavoro parlando a Tim in ebraico gli disse: “Ata me’shelanu!”. (“Sei dei nostri!”). Quando Tim chiese cosa intendesse dire, l’uomo spiegò: “Il tuo nome è come ‘Rossi’ nel nostro paese”. Tim iniziò ad approfondire il significato del suo cognome e delle sue origini ebraiche. Al Museo della Diaspora di Tel Aviv scoprì che i Sigler erano una famiglia levitica nota per la timbratura di documenti sacerdotali. Questa scoperta portò Tim a voler sapere di più sul lato paterno della sua famiglia di New York e sulle loro origini assimilate, provenienti dalla regione molto ebraica del Palatinato, in Germania. Tim iniziò ad apprezzare sempre di più i patti biblici stipulati da Dio con Israele, le tante promesse future alla nazione, il concetto biblico di un residuo di ebrei credenti e il modo in cui tutto questo dovrebbe influenzare il modo in cui si leggono le Scritture nel loro complesso.

Tim e Bernice

Tornato negli Stati Uniti per completare l’ultimo anno di università biblica, fu invitato a tenere i messaggi del mattino e della sera in una chiesa locale vicina che era senza pastore. I membri della congregazione lo invitarono a tornare regolarmente durante la loro ricerca di un pastore. Un mese dopo conobbe Bernice, la ragazza che avrebbe poi sposato. La notò durante la riunione e, inaspettatamente, furono invitati entrambi a pranzo nella stessa casa, poiché la sorella di lei faceva parte del comitato che si occupava dei pranzi per gli oratori ospiti. Bernice e i suoi genitori si aggregarono alla sorella e al cognato al tavolo con l’oratore ospite che stavano conoscendo. Quando il padre chiese quale fosse l’argomento del messaggio serale di Tim, questi spiegò che, invece di continuare la sua nuova serie sul libro di Daniele, intendeva condividere le diapositive del suo recente anno in Israele. Bernice emozionata disse: “Anch’io ho studiato in Israele proprio l’estate scorsa!”. Da lì, iniziarono a confrontarsi su tutte le esperienze straordinarie vissute studiando la Bibbia sul posto. Bernice si era laureata con una doppia laurea, in Bibbia e Graphic  Design, e aveva intenzione di usare le sue capacità per illustrare in modo più accurato le scene storiche e geografiche nei programmi biblici. Dopo sette mesi si fidanzarono e quattro mesi dopo si sposarono, era il 1991. Iniziarono a frequentare i corsi di una sinagoga locale per permettere a Bernice di imparare l’ebraico moderno e svilupparono amicizie con molti israeliani locali con i quali sono in contatto ancora oggi. Tim iniziò a predicare nella chiesa locale di Bernice, dove servirono per sette anni e mezzo mentre Tim completava il suo Master in Studi Teologici (‘93) e il Master of Divinity (‘95) presso il Faith Baptist Theological Seminary. È stato in questa chiesa che Tim apprese del loro sostegno ad Ariel Ministries e che Arnold aveva parlato nella chiesa già quando Bernice era una ragazzina e aveva persino soggiornato come ospite nella fattoria della sua famiglia.

Al termine della sua formazione in seminario, Tim continuò a sentire la vocazione verso il ministero accademico e lo studio delle Scritture ebraiche. Ne parlò con i suoi anziani, che lo incoraggiarono a iscriversi a un programma di dottorato. Gli dissero: “Siamo già sorpresi che tu sia rimasto qui così a lungo. Pensavamo che avresti servito in Israele o insegnato in seminario!”. Ebbene, alla fine ha fatto entrambe le cose!

Tim e Bernice

Nel 1998 Tim si è iscritto al dottorato di ricerca presso un istituto che all’epoca aveva probabilmente la migliore facoltà in materia di Bibbia ebraica, il Trinity Evangelical Divinity School (Deerfield, IL). È stato invitato a ricoprire il ruolo di ricercatore del dipartimento di Antico Testamento e a prestare servizio come pastore dei giovani part-time presso la Congregazione Olive Tree of Greater Chicago. Ha stretto rapporti con la comunità ebraica messianica di Chicago e ha parlato a numerosi incontri e congregazioni messianiche. Nel 2000 è stato invitato a insegnare al Moody Bible Institute (Chicago, IL). Dopo un anno di servizio come assistente, è entrato a far parte della facoltà del dipartimento biblico a tempo pieno. Qui ha tenuto numerosi corsi, tra cui Ermeneutica/Metodi di studio della Bibbia, Vita ai tempi della Bibbia (con particolare attenzione alla geografia storica, alla cultura e ai costumi biblici), Grammatica ebraica I e II, Esegesi ebraica I e II, Letteratura storica dell’Antico Testamento e Letteratura sapienziale dell’Antico Testamento. Ha poi contribuito alla creazione dei programmi di studio all’estero del Moody in Israele e Giordania e ha tenuto per diversi anni un corso in loco intitolato “Una teologia biblica di Gerusalemme”. Ha anche offerto corsi all’Israel College of the Bible e al Jordan Evangelical Theological Seminary.

Durante un anno sabbatico da Moody nel 2009-10, Tim e la sua famiglia si sono trasferiti in Israele per 15 mesi. Tim è stato pastore di una congregazione messianica e ha insegnato al Master’s College IBEX Program in Israele, dove ha sviluppato il suo corso di archeologia biblica. Durante questo periodo, i figli più piccoli di Tim e Bernice hanno frequentato una scuola israeliana e hanno imparato l’ebraico moderno. Da allora, Tim e la sua famiglia hanno vissuto in Israele ogni estate per oltre un decennio, mentre lui serviva come Israel Scholar-in-Residence con il CJF Ministries, studiando e insegnando la Bibbia sul posto. Il Grace College and Seminary (Winona Lake, IN) ha assegnato a Tim una borsa di studio a copertura totale per partecipare al loro programma M.S. in Higher Education (completato nel 2018). Nel 2017 è stato invitato a ricoprire il ruolo di rettore e preside presso lo Shepherds Theological Seminary (Cary, NC) dopo quasi due decenni al Moody Bible Institute.

Israele

Tim si è dedicato allo studio e all’insegnamento della terra e del popolo d’Israele per 35 anni. La sua esperienza accademica e personale con la lingua, la storia, la cultura e la geografia del mondo biblico lo qualificano in modo unico come un ospite eccezionale per coloro che desiderano comprendere meglio la Bibbia nel contesto in cui è stata scritta. Si diverte a proporre tour in Israele, Giordania, Egitto, Turchia, Grecia e Italia.

I contributi scritti di Tim sono apparsi sul Trinity Journal, Messianic Perspectives, Mishkan, Bulletin of the Lausanne Consultation on Jewish Evangelism, nonché su The Chronological Life Application Study Bible: Messianic Jewish Edition, The Moody Bible Commentary, Dictionary of Daily Life in Biblical and Post-Biblical Antiquity e il volume dello Shepherds Seminary intitolato Forsaking Israel: How It Happened and Why It Matters. Tim e Arnold sono stati anche coautori di What Should We Think about Israel? Separating Fact from Fiction in the Middle East Conflict (Separare i fatti dalla finzione nel conflitto mediorientale) ed entrambi hanno contribuito a una pubblicazione di Zondervan di prossima pubblicazione intitolata The Messianic Jewish Study Bible.

Tim e la sua famiglia

Tim e sua moglie Bernice, che è estremamente ospitale, hanno tre figli giovani e avventurosi, Netanya, Atalya e Asher, e si divertono a organizzare eventi in occasione delle feste ebraiche e a parlare in ebraico a casa.

Tim e Arnold

Nel 2023, il Dr. Sigler è stato invitato dal Dr. Fruchtenbaum a guidare gli sforzi di Ariel Ministries verso una nuova generazione che si dedica alla testimonianza del vangelo e alla fedeltà dottrinale, e a continuare l’impegno di Ariel di insegnare la Bibbia da una prospettiva ebreo-messianica.