Dott. Fruchtenbaum: Fondatore e Direttore di Ariel Ministries

Arnold and Mary Ann

Arnold Fruchtenbaum è nato nel 1943 in Siberia, Russia, dopo che suo padre – ingiustamente accusato di essere una spia nazista per essere fuggito dalla Polonia a causa di Hitler – fu rilasciato da una prigione comunista. Con l’aiuto dei servizi segreti israeliani nel 1947, la famiglia Fruchtenbaum riuscì a fuggire dalla Cortina di Ferro verso la Germania, dove fu confinata nei campi di smistamento britannici. Là, Arnold ricevette un tipo di formazione ortodossa da suo padre, prima che la famiglia emigrasse a New York nel 1951. Prima di essere rilasciati, tuttavia, la famiglia fece la conoscenza di un ministro luterano; e fu proprio questo contatto che avrebbe portato in seguito Arnold e sua madre alla sede dell’American Board of Missions to the Jews (ABMJ). Cinque anni dopo, questo stesso incontro portò Arnold, all’età di 13 anni, alla sua fede salvifica in Gesù il Messia.

Arnold and Mary Ann (Shoshanah 1989)

Il padre di Arnold si oppose fortemente alla sua fede e quando la famiglia si trasferì a Los Angeles nel 1958, ad Arnold fu vietato di leggere la Bibbia e partecipare a incontri cristiani o frequentare gruppi ebreo-cristiani. In questa situazione difficile, Arnold continuò meglio che poté a mantenere i contatti con credenti ebrei e a camminare con il Signore.

Dopo aver conseguito il suo diploma, Arnold fu obbligato dal padre, a causa della sua fede, a lasciare la sua casa. Nel 1962, iniziò il suo periodo di formazione allo Shelton College in New Jersey. Si trasferì al Cedarville College in Ohio, dove prese la sua laurea in Ebraico e Greco biblici nel 1966. Poi si trasferì in Israele, dove studiò archeologia, storia antica, storia geografica ed ebraico all’American Institute of Holy Land Studies e alla Hebrew University di Gerusalemme. Durante quel periodo, fu testimone oculare della Guerra dei sei giorni, del 1967. Sempre lo stesso anno, Arnold tornò negli Stati Uniti e si iscrisse al Dallas Theological Seminary per studiare Ebraico e Antico Testamento. Iniziò anche a lavorare come missionario per la ABMJ (oggi Chosen People Ministries).

Arnold si sposò nel 1968 con Mary Ann Morrow, laureata al Gordon College in Massachusetts. Tre anni dopo (1971), Arnold si laureò con un Master in teologia a Dallas. Insieme a sua moglie andarono in Israele, e si stabilirono a Gerusalemme per lavorare in una chiesa locale e preparare giovani credenti israeliani al servizio cristiano. Le loro attività per il Signore attirarono così tanta attenzione e rabbia da parte delle autorità religiose di Gerusalemme, che fecero così tante pressioni sul governo che obbligò i Fruchtenbaum a lasciare Israele nel 1973.

Arnold and Mary Ann (2008)

Nei due anni successivi, Arnold servì come ministro ed editore della pubblicazione mensile, “The Chosen People”, con la ABMJ nella loro sede del New Jersey. Nel 1976, si unì allo staff di The Christian Jew Foundation come direttore associato del più grande ministero radiofonico ebreo cristiano del mondo.

Quell’estate, Arnold si incontrò con altri che operavano nel campo delle missioni ebree per discutere del problema della mancanza di discepolato e della necessità di una preparazione biblica intensiva per i credenti ebrei. Fu in quel periodo che nacque il progetto di Ariel Ministries. Nel Dicembre 1977, dopo un anno e mezzo di preghiera e molto incoraggiamento da parte di altri credenti ebrei animati dalla stessa visuale, Ariel Ministries divenne una realtà. Arnold continua tutt’oggi a essere il direttore del ministero ed è anche un acclamato conferenziere.

Ha viaggiato largamente in Europa, Israele e Stati Uniti, ed è venuto intimamente a contatto con il movimento messianico, in tutte le sue forme e battaglie. Il completamento della sua dissertazione,  Israelology: The Missing Link in Systematic Theology, è stato il culmine dei suoi 13 anni di ricerca che lo hanno portato a conseguire il suo Ph. D. alla New York University nel 1989. Il Dr. Fruchtenbaum è autore di numerosi libri e studi biblici di grande interesse per ebrei e gentili, che potete trovare a disposizione sul nostro sito internet.